Scopri con noi
IL QUINTO ELEMENTO
per vivere un’avventura straordinaria
FRANCESCA GIORDANINO, violino
MARCO DE MASI, violoncello
MASSIMILIANO LOTTI, voce recitante
L’universo celato
in un frammento
disceso
sulla Terra
Il Quinto Elemento è uno spettacolo ideato da Francesca Giordanino per violino, violoncello e voce recitante. Esso nasce con l’ambizioso proposito di coinvolgere sensorialmente lo spettatore e risvegliarne l’immaginario profondo tramite l’utilizzo di differenti forme artistiche.
Un modo totalmente inedito per affrontare un viaggio metafisico alla scoperta del significato della nostra vita sulla Terra.
Scopri la magia
di Arte e Fisica combinate insieme
L’ossatura portante dello spettacolo coincide con l’elaborato poetico, scritto da Francesca Giordanino in quartine di dodecasillabi in rima baciata, che verrà declamato da un attore in sala. In tal modo vengono narrate le gesta del Quinto Elemento, un eroe metafisico che, con l’evolversi della mise en scène, si incarna nei Quattro Elementi che danno forma al nostro mondo: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.
Tale plot costituisce il fondamento concettuale che dà direzione e significato all’intera rappresentazione.
Musica e Fotografia
per raccontare
una storia epica
Ad ogni intervento poetico seguono le composizioni musicali che vedono come protagonisti assoluti il violino e il violoncello : la scelta capillare di ogni singolo brano è fondata sulle qualità programmatiche di ciascuna composizione, di modo che la musica stessa divenga incarnazione sonora dell’elemento che rappresenta.
Come ulteriore spunto creativo, durante la narrazione del testo vengono riprodotti suoni ed immagini concernenti ciascun elemento: grazie a ciò la platea può esperire in maniera ancor più coinvolgente la parabola sensoriale del viaggio dell’eroe.
Vivere un’esperienza
sensoriale e emozionale unica nel suo genere
Con il procedere dell’esibizione, lo spettatore viene traghettato verso uno stato di suggestione profonda: l’atmosfera evocativa creata dal connubio tra parola, musica, immagine ed effetti sonori diviene fonte di emozione indelebile, vivificazione significante di quell’ineffabile mistero di cui l’arte è da sempre amante inesplicabile.
LA STORIA DIVENTA REALE
Il sogno
si fa racconto
attraverso la musica
Ogni Elemento principia con il testo recitato dall’attore.
Gli Elementi a livello musicale invece sono così vivificati:
ARIA : J.S. BACH: Aria sulla Quarta Corda
ACQUA : M. Ravel: Sonata per violino e violoncello TERRA : A. Piazzolla: Escualo, Oblivion, Muerte del Angel FUOCO : J. Halvorsen: Passacaglia su un tema di Haendel
About Us
Massimiliano Lotti
Massimiliano Lotti è nato a Roma nel 1959. Diplomato attore all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1984, coltiva da allora esperienze professionali in campo teatrale, televisivo e del doppiaggio, che diventa negli anni una delle sue principali attività lavorative, rendendolo una apprezzata voce dello schermo. L’amore per la scena non lo tiene lontano dal teatro: ultraventennale, a partire dalla metà degli anni ’90, la partecipazione alle produzioni dello stabile di ricerca Teatro Libero Incontroazione di Palermo, diretto da Benno Mazzone, dove affronta repertorio classico e contemporaneo e lavora nella formazione per giovani attori.
Produce e interpreta dal 2003, insieme a Marco Pagani, il commovente e intenso ‘Destinatario Sconosciuto’, per la regia di Gabriele Calindri.
È narratore e presentatore del recital musicale ‘Dreams’, al Teatro Coccia di Novara, nel 2014 e 2016. Nel 2019 è nel cast della versione teatrale di ‘L’Esorcista’, prodotto dal Teatro Nuovo di Milano con la regia di Alberto Ferrari.
TEATRO CARLO FELICE LIVE CONCERT
Accedi allo
showreel de
Il QUINTO ELEMENTO
sul nostro canale Youtube
Fai un regalo a te stesso.
Prenditi un momento per gustare l’emozione di un evento dal vivo che rimarrà per sempre impresso nella tua memoria.
IL GRANDE SCRITTORE CALOGERO ROTONDO OMAGGIA IL DUO MAX PLANCK
“La vis del sentimento della Passione fa dello spettacolo un gioiello musicale straordinario e di insolita qualità e novità artistica.”
La penna del grande scrittore siciliano, autore di celebri testi quali “Un posto meraviglioso” e “Cervelli in fuga”, recensisce lo spettacolo IL QUINTO ELEMENTO dopo averne presa visione sul canale Youtube del Duo MAx Planck.
SCARICA LA RECENSIONE